Falesia della Passerella

Usciti dal paese di Soccher si imbocca una strada sterrata che fiancheggia un canale, sino ad una piccola centrale ENEL (dove il canale sbuca da una galleria). Da qui a piedi per sentiero e poi su di una passerella sotto le placche: le vie si trovano lungo tutta la passerella. Si può arrivare anche da Soverzene, parcheggiando l’auto subito dopo il ponte sul Piave e imboccando un sentiero, a volte scavato nella roccia, che segue il corso del fiume.

———————————–

Tutte le info aggiornate su questa falesia e su altre 38 le trovi nella nuova edizione della GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) – di Luca Bridda. La guida è attualmente disponibile per la vendita online su Amazon e Lulu.com.
Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave

 

——————————————————-

Le vie (da destra)

1 TARTASSATI 7b
2 ILOR 7c
3 IRPEF 7a+
4 IVA 6c

5 LAURA IL CAMIONISTA 6c
6 IL PORCOSPINO 6a+ (7a lunga; corda da 60 m?)
7 BERE MANCO 6b
8 Senza nome (attacco in comune con la prec) ?

9 Il ruggito del coniglio 7a (corda da 60 m)
10 Balù (l’orso che va su) 7a (corda da 60 m)
11 Picòn e oio de comedòn 7a (corda da 60 m)
12 Albatros 6b (corda da 60 m)
13 Barbablu 7a (corda da 60 m)
14 Masiera 6b+ (corda da 60 m)

15 Numero 8 5c
16 N.9 IL CAMINO 5a
17 Numero 10 – LI PECURI: L1:6a+,L2:6b, L3 6b

18 FESSURA DEI DUE SCORPIONI (Progetto) 5c
19 Numero 12 7a
20 Variante d’attacco alla numero 12 ?
21 Numero 13 5b
22 LA VERITA’ 6a+
23 SPERANDIO 5b

Aggiornamenti
05.4.05 – Richiodature alla “Passerella”: uno dei chiodatori della Passerella (settore destro della Parete dei Falchi di Soverzene) ci informa che sono stati recentemente richiodati 2 tiri tra i più interessanti della falesia: “porcospino” e “bere manco”. Inoltre è stata messa a norma la sosta di “Laura e il camionista”.
23.2.05 – Nuove richiodature sulla falesia “Passerella”: tra le vie “Numero 8” e “Numero 10” della falesia della Passerella sono stati di recente richiodati alcuni tiri sulle uniche vie multipitch del settore. Sulla base di quanto ci ha riferito il chiodatore, la roccia è ovunque fantastica, è necessaria una corda da 60m e per andare a provare i passaggi è opportuno attendere che la pioggia ripulisca un po’ la parete. Di seguito, ecco lo schizzo che ci è stato inviato.

Luca Bridda

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato con master, lavora da oltre 10 anni nel settore Human Resources e nel settore marketing-vendite. Pubblica articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da vent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *