Varie

Paesaggi montani di Luca Bridda: disegni e quadri di montagna

Iniziare a disegnare paesaggi montani, vedute alpine, quadri di montagna è stato per me naturale, poiché amo sia le cime che l’arte. La mia è spesso una gran fatica, davvero, ma la cosa è stimolante: mi piace trovare la strada da solo, osservando le opere dei grandi e cercando di cogliere e replicare le pennellate che più mi piacciono. Disegnare montagne mi riesce piuttosto semplice, lo faccio rapidamente e senza sforzi particolari, mentre trovo l’uso del colore assai più complicato, tant’è che alle volte mi fermo al bianco e nero. Amo sperimentare colori nuovi e rese differenti dello stesso soggetto. In qualche caso oso, estremizzando colori e forme (qui troverete pochissimi esempi di questo).

Tre Cime di Lavaredo. Luca Bridda

I miei supporti abituali sono la carta e il cartone, e uso quasi sempre le tempere (anche se in qualche caso sperimento e mischio le matite colorate con gli Uniposca, i colori acrilici, la graffite etc).

Mi scopro assolutamente ripetitivo: provo e riprovo a disegnare lo stesso soggetto senza stancarmi. Quasi sempre non ricerco la pura rappresentazione del reale ma provo ad esprimere ciò che la montagna mi trasmette in termini di emozioni e suggestioni in quel preciso momento.

M’interessa quasi unicamente la forma del monte: meno attenzione presto a cielo, boschi, persone, manufatti, parte periferica dell’immagine, e della montagna m’interessa soprattutto la vetta. Il mio soggetto prediletto in senso assoluto è il patagonico Cerro Torre, che (in questo non essendo affatto originale) ritengo essere la montagna più bella del mondo, con quel suo slancio incredibile e bizzarro. Mi affascinano enormemente anche il dirimpettaio Fitz Roy e un po’ tutte le spoglie cime delle Dolomiti. In questa pagina ho raccolto le foto di alcuni dei miei moltissimi quadri di montagna fatti negli ultimi anni. Questo è il mio unico sfogo espositivo, dato che non ho mai fatto una mostra, nè personale nè collettiva.

Se desideri farmi avere un tuo parere, per me sarà fonte di stimolo. Scrivi un commento in fondo alla pagina! Visto che in tanti me lo avete chiesto, QUALCHE MIO DISEGNO IN VENDITA LO POTETE TROVARE SU SUBITO.IT: CLICCATE QUI. Se non trovi nulla che ti piace, scrivimi!

Disegni e quadri di montagna, dipinti di paesaggi montani di Luca Bridda: GALLERIA

QUALCHE MIO DISEGNO IN VENDITA LO PUOI TROVARE SU SUBITO.IT: CLICCA QUI Se vuoi un particolare soggetto, scrivimi, potrei farlo per te (con calma).

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato in economia con master, lavora da 20 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Ha pubblicato articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da trent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva. Ha pubblicato una guida escursionistica, una guida di arrampicata sportiva, un libro di racconti dedicati alla montagna, e ama dipinge montagne https://www.abcdolomiti.com/varie/disegni-e-dipinti-di-paesaggi-montani-luca-bridda/

23 pensieri riguardo “Paesaggi montani di Luca Bridda: disegni e quadri di montagna

  • Che bei dipinti, le faccio i miei complimenti. Bellissimo a mio gusto in particolare il Cerro Torre del 2014.
    Una domanda, ma sono eventualmente anche in vendita?

    Rispondi
    • Salve Filippo, la ringrazio molto. La cosa è possibile, soprattutto se le piace un monte in particolare: posso quindi provare a fare qualche disegno di quel soggetto, con calma, e poi lei decide quale le piace di più. Dopo le scrivo all’email che mi ha indicato ma non credo ci siano problemi particolari. Per me è un divertimento 😉
      Buona giornata

      Rispondi
  • Ciao grande, che belli, che tecnica usi? Sono a olio?

    Rispondi
    • Grazie, sei troppo gentile. Ad onor del vero con l’olio non mi sono mai cimentato ancora. Uso soprattutto le tempere: apprezzo l’effetto opaco, la fretta che ti mettono, la necessità di intuire la reale tonalità una volta asciutto il quadro.

      Rispondi
  • Bei colori il Pelmo da Zoppè, complimenti.

    Rispondi
    • Grazie, ho inserito quel disegno in apertura (a proposito, si può cliccare) perchè al momento è uno di quelli che ritengo meglio riusciti.

      Rispondi
      • Pierluigi

        Buongiorno Luca.
        Davvero belli i suoi quadri. È possibile venire a vederli? Sarei interessato all’acquisto di una sua opera con soggetto le Dolomiti.
        Grazie e saluti.

        Rispondi
  • Complimenti veramente! Sono tutti belli e suscitano emozioni.
    Ha mai dipinto le montagne di Frassenè agordino (Agner, Croda Grande)?
    Fa anche mostre?
    Grazie e buon lavoro.

    Rispondi
    • Salve Michele, grazie mille. Risevere apprezzamento mi stimola a provare e riprovare. Non ho mai pensato di fare mostre sino ad ora. L’Agner sì, l’ho disegnato diverse volte!

      Rispondi
  • Giuliana de'Faveri

    Che meraviglia, sono incantata dai suoi quadri, e da come compone i colori, quando li ho visti ho pensato ad un pittore degli anni 30, e invece sono così contenta che lei sia un pittore di oggi!
    Ha dipinto qualcosa dalla parte della valle d’Ampezzo, tipo Pomagagnon, o altro? E eventualmente vende qualcosa?
    Grazie mille Giuliana

    Rispondi
    • Grazie mille Giuliana, davvero gentile. Le rispondo via email appena ho un secondo. Luca

      Rispondi
  • Fabio Ferraccioli

    Luca buonasera,
    complimenti davvero!
    I suoi dipinti mi piacciono molto. Sono sempre alla ricerca di dipinti di montagna, in particolare con i monti della Val Zoldana (Pelmo, Sfornioi, Civetta…).
    Mi farebbe piacere vedere altri suoi lavori, magari potremmo anche trovare il modo di collaborare visto che mi occupo di antiquariato!
    Un saluto, e ancora complimenti
    Fabio Ferraccioli

    Rispondi
    • Grazie Fabio, gentilissimo. Adoro i monti dello Zoldano, dal primo all’ultimo.
      Appena trovo un minuto le scrivo.
      Luca

      Rispondi
  • Alice Tasca

    Buongiorno e complimenti:)
    Sono interessata ai suoi disegni/dipinti. Mi potrebbe dare un’idea di prezzo? Grazie mille.

    Rispondi
  • Buonasera Luca,
    i suoi disegni delle Dolomiti sono davvero belli, mi può scrivere in privato per vedere altri suoi lavori ed eventualmente acquistarli?
    Grazie e complimenti,
    Tommaso

    Rispondi
  • Adriana Berra

    Complimenti Luca, i tuoi “ritratti di montagne” sono bellissimi. Sono capitata su questa pagina per caso, e sono davvero ammirata, da amante della pittura, e tua ex collega. Bello ritrovarti così. Adriana Berra

    Rispondi
    • Grazie Adriana, sei molto gentile. È tanto che non ci sentiamo! Un caro saluto da Trieste.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.