Lama apre Avaatara nella gola di Baatara, in Libano, 9a

David Lama ha liberato una nuova via (Avaatara) al Baatara Gorge, che ad oggi è la più dura del Libano. La via è stata chiodata insieme al local climber Jad Khoury. La gola è nota anche come “Gola dei Tre Ponti” per la presenza appunto di tre ponti di roccia, un luogo assolutamente spettacolare e magico, che ha sorpreso lo stesso climber austriaco che già lo aveva visto in molte foto.
Dopo aver scartato linee più logiche, i due hanno spittato a destra della cascata “lungo una serie pazzesca di tacche e svasi che sembravano creare un collegamento naturale attraverso l’intero tetto, quasi orizzontale.” Lama è riuscito nella prima rotpunkt dopo due giorni di tentativi, gradando 9a. (Foto Corey Rich / Red Bull). Si ringrazia Red Bull.

Luca Bridda

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato con master, lavora da oltre 10 anni nel settore Human Resources e nel settore marketing-vendite. Pubblica articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da vent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *