Falesie

La zona boulder delle Masiere del Mas

by curt&truciolo. Disegno by curt per gentile concessione

Per accedere alla zona boulder del Mas, da Belluno bisogna dirigersi verso Agordo percorrendo la statale per qualche chilometro, sino ad incontrare l’abitato di Mas. In vista del ponte sul torrente Cordevole (zona Ponte Mas), si svolta a sinistra e lo si oltrepassa, girando immediatamente a destra per una strada asfaltata che va verso la Certosa di Vedana. Dopo meno di un chilometro di asfalto irregolare, si prende la prima stradina isolata a sinistra, in leggera salita, proseguendo per pochi metri e imboccando subito la seconda strada a sinistra, sterrata, tutta buche e fango. Si prosegue per 30 m e si parcheggia cercando di posteggiare con ordine vicino ad una grossa catasta di legna. Nell’eventualità che i pochi posti utili al parcheggio siano occupati è necessario tornare in paese e parcheggiare subito vicino al ponte. Invece di prendere la stradina in salita che porta ai massi principali dedicati alle vie, girare a destra sul prato più basso, e costeggiarlo sul lato sinistro (non calpestare l’erba, per non incorrere nelle ire dei contadini). Proseguire a sudovest verso il fondo del prato (sotto il ghiaione che terrete sulla sinistra) fino a trovare il primo dei sassi.

———————————–

Le informazioni su questa falesia sono contenute nella nuova guida “Falesie delle Dolomiti Bellunesi” di Climband, un lavoro di gruppo finalizzato alla conoscenza e alla manutenzione delle falesie stesse. 29 siti in provincia di Belluno con qualche sconfinamento in Friuli e in provincia di Treviso. Le falesie: Coi, Val Barance, Igne, Cajada, Maè, Podenzoi, Malcolm, Teatro, Casso, Erto, Cimolais, Polpet, Val Galina, Soverzene, Soccher, Dolada, Teverone, Quantin, Fadalto Basso, Ceresera, Mas, Le Rosse, Mis, Val Canzoi, Le Perine, Fonzaso, Tarzan Wall. La guida è disponibile online oppure in alcune librerie e negozi di articoli sportivi, al prezzo di € 27.

———————————–
La GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) di Luca Bridda (14 euro) è esaurita. Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave

——————————————————-

Piantina della zona boulder della falesia del Mas
Piantina della zona boulder della falesia del Mas

Per ulteriori info sulla zona boulder e sulla falesia del Mas vedi il Forum di FuoriVia.

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato in economia con master, lavora da 20 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Ha pubblicato articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da trent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva. Ha pubblicato una guida escursionistica, una guida di arrampicata sportiva, un libro di racconti dedicati alla montagna, e ama dipinge montagne https://www.abcdolomiti.com/varie/disegni-e-dipinti-di-paesaggi-montani-luca-bridda/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.