Falesia di Fadalto Basso

(info tratte dall’opuscolo posto sotto la parete)

Accesso: da Belluno ci si dirige verso Vittorio Veneto, superando la Sella di Fadalto e l’entrata dell’autostrada. Circa 2 chilometri dopo, oltre l’abitato di Sottochiesa, in corrispondenza di una casa in curva, si imbocca sulla destra una strada asfaltata che bisogna percorrere per circa 500 m, finchè non si vede un’altra stradina sulla destra, in salita. Prendere questa strada bianca e proseguire per 100 m fino ad un bivio segnato. Svoltare a sinistra sino ad un piccolo piazzale sotto la parete. La palestra è composta da vari settori. Il settore centrale, subito sopra il piazzale, è detto “Settore Dieci” (lunghezza media delle vie: 15 m), cui segue immediatamente a destra il “Settore Dodici e Tredici” (lunghezza media delle vie: 30 m). Duecento metri a sinistra troviamo invece il “Settore Nove” (lunghezza media delle vie: 15-20 m). Fare attenzione alla lunghezza delle vie in relazione alla corda usata.

———————————–

Tutte le info aggiornate su questa falesia e su altre 38 le trovi nella nuova edizione della GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) – di Luca Bridda. La guida è disponibile per la vendita online su www.amazon.it e www.lulu.com (le librerie possono ordinare la guida registrandosi su Lulu e creando poi un ticket di “assistenza”, con il quale otterranno uno sconto del 30% sugli ordini per garantire i margini; per info scrivici).
Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave

——————————————————-

Settore Dieci: le vie (da sinistra)

1 Uova fatali 6b+
2 Poppino Neutrino 6c+
3 Super Stella 6b+
4 Oi Oi Pigi…OiOi 6c
5 Il ghiro 7b
6 Gut gut na canna 7c
7 Tupacamaru 6b+
8 Sendero luminoso 6b
9 La barchetta 6b+
10 La Regina Troia 5c
11 La 11 4b

Settore Dodici-Tredici: le vie (da sinistra)

1 L’Ancillotto 6b+
2 Billy il bugiardo 6c
3 Hole in the wall 7a+/7b
4 L’orizzonte degli eventi 6c
5 L’olandese volante 7a+
6 Cape sante 6c
7 Nyet 7b+
8 Non dormire il can che dorme (2 tiri) 6a; 7b
9 Rizzo il formaio (2 tiri) 6b; 7a
10 Muro selvaggio 6c+
11 La 12 6a
12 Risi e bisi 7a
13 Pizza e birra 7b
14 Futuro incerto 7a+
15 Jumanji 6a
16 ? ?
17 ? ?
18 Chi situ ti bel? 6b
19 ? ?
20 ? ?

Settore Nove: le vie (da sinistra)

1 Karamazzoff 6c+
2 9.8m/sec2 7b
3 Tip tap 6b+
4 Gino 6c
5 Los Laidos 7a+
6 Re Artù 6c+
7 Gulp 6c
8 Plumule 8a
9 Blob 6b+
10 La 9 6a

Luca Bridda

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato con master, lavora da oltre 10 anni nel settore Human Resources e nel settore marketing-vendite. Pubblica articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da vent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *