Tutte le più belle ESCURSIONI NELLE DOLOMITI di abcDOLOMITI

Le escursioni nelle Dolomiti contenute in abcDOLOMITI.com sono perfette per assaporare al meglio qualche angolo di questo mondo fantastico. Si tratta di proposte particolarmente interessanti per la varietà del percorso e dei paesaggi o per la non eccessiva frequentazione rispetto ad altre zone più battute dalla massa degli escursionisti. Oltre a una breve descrizione, sono state inserite alcune foto per dare un’idea dell’ambiente e del percorso, nonché tempi di percorrenza, dislivello complessivo in salita e (spesso) schizzo del tracciato. Se necessiti di maggiori informazioni sui sentieri o se ti servono consigli per trovare hotel in zona, scrivici pure accedendo alla pagina contatti. Tra le province dolomitiche, sono innumerevoli le sistemazioni possibili e per tutte le tasche. Tulle le migliori escursioni nelle Dolomiti sono su abcDOLOMITI.com!
Raccomandiamo agli appassionati di procurarsi un resoconto aggiornato e una carta per escursionisti. Le migliori sono attualmente quelle della Tabacco di Udine, davvero perfette, e quelle della Kompass.

:: Piantina delle Dolomiti ::

Carta delle Dolomiti, abcdolomiti.com

Le escursioni nelle Dolomiti: vie normali, ferrate, trekking.

Le relazioni di abcDOLOMITI sono alle volte più dettagliate, forse troppo, e altre volte più semplificate, soprattutto per quanto riguarda i percorsi ferrati. A che serve descrivere per filo e per segno la conformazione della roccia lungo una ferrata, mi chiedo? Nessuno mai starà a leggersi troppe parole lungo un itinerario di quel genere, quando invece sarà sufficiente avere un’idea dell’impegno richiesto e seguire le attrezzature come un filo d’Arianna.
Ho anche inserito poche foto. Su internet si trovano ormai lunghe sequenze di immagini, ordinate in base al dipanarsi della descrizione, che mostrano praticamente ogni cosa. A cosa serve, mi chiedo, se non a rovinare la sorpresa? Le immagini devono solo ispirare, come le parole, non svelare già tutto delle escursioni nelle Dolomiti qui proposte.

Divertitevi, quindi, sempre con prudenza e rispetto per la montagna. Indossate il casco lungo le vie normali, anche lungo quelle all’apparenza più semplici. Sulle ferrate non lasciate a casa il dissipatore, che è strumento fondamentale in caso di caduta. Sulle vie alpinistiche fate come volete: se siete là spero che non sia per caso e che quindi conosciate quel che c’è da sapere.

Le escursioni nelle Dolomiti proposte

GRUPPO DELLA MARMOLADA
Marmolada – Via normale e ferrata Cresta Ovest
Sasso Vernale – Via normale alla cima
Cima d’Ombretta – Via normale alla cima

PELMO E DOLOMITI DI ZOLDO
Sfornioi Nord – Via normale alla cima
Monte Prampèr – Via normale alla cima
Sasso di Bosconero – Via normale alla cima
Tàmer Grande – Via normale alla cima
Monte Punta – Via normale alla cima
San Sebastiano – Via normale alla cima
Pelmo – Via normale alla cima

PALE DI SAN MARTINO
Cima dei Bureloni – Via normale alla cima

CIMONEGA-MONTI DEL SOLE-SCHIARA
Pala Alta – Via normale alla cima
Schiara e Pelf – Vie normali e ferrate
Talvena – Via normale alla cima
Croda Bianca – Via normale alla cima
Monte Brandòl – Via normale alla cima e Piani Eterni
Forcella Dei Pom – Monti del Sole
Piz de Sagron – Via normale alla cima

Sasso delle Undici – Via normale
Serva – Via normale alla cima

GRUPPO COL NUDO-CAVALLO
Crep Nudo – Via normale alla cima
Cavallo e Cimon di Palantina – Via normale alla cima
Col Nudo – Via normale alla cima

LATEMAR
Latemàr – Traversata del Latemar e vie normali a tre cime principali

LAGORAI
Translagorai – Traversata di 3 giorni nel Lagorai

DOLOMITI DI SESTO E AURONZO
Crodòn di San Candido – Via normale alla cima
Croda Fiscalina Est – Via normale alla cima
Paterno – Tutte le ferrate

CRIDOLA
Crìdola – Due giorni di trekking

SETTSASS
Settsass – Via normale alla cima

CRODA DA LAGO
Lastoi de Formin – Monte Formin – Via normale alla cima

BRENTONI
Monte Brentoni – Via normale alla cima

L’escursionismo, l’alpinismo e l’arrampicata sportiva sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio. Quanto riportato su questo sito è stato elaborato con cura, ma errori e sviste sono, evidentemente e purtroppo, sempre possibili. Vi invitiamo quindi a non fidarvi mai al 100% delle informazioni raccolte a tavolino ma di basarvi – in ultima analisi – sempre e comunque sulla vostra capacità di valutazione e di giudizio, direttamente sul posto. Se non siete sicuri o non riuscite a venire a capo di un passaggio, tornate indietro, ché le montagne di certo non andranno via. Copyright e disclaimer. Partite da questa pagina per orientarvi tra le varie Escursioni nelle Dolomiti, le ferrate, le vie normeli qui proposte.

Condividi

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato con master, lavora da oltre 10 anni nel settore Human Resources e nel settore marketing-vendite. Pubblica articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da vent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *