Mammut Runbold Trail, una giacca softshell perfetta per le Dolomiti

Qualche giorno fa ho ordinato la giacca Mammut Runbold Trail, di cui vorrei parlarvi dopo averla testata in montagna durante questo inizio di primavera dal meteo francamente mutevole. L’ho acquistata su addnature.it, un sito ecommerce interamente dedicato ad attrezzatura, accessori e abbigliamento per le attività outdoor (tra cui trekking, arrampicata, corsa, neve e campeggio).

Come ci ha abbondantemente abituato Mammut, la giacca è assai ben rifinita e veste adattandosi alla perfezione al corpo. Si tratta di una giacca softshell, cioè di uno strato esterno per la protezione dalle intemperie, traspirante, elastico, idrorepellente (ma, si badi bene, non totalmente impermeabile a favore della piena traspirabilità), resistente al vento, perfetto per la stagione estiva o durante le giornate più confortevoli di primavera e autunno. Il tessuto Softshell è composto da un membrana esterna per trattenere la pioggia e il vento. La membrana centrale ha il compito di bloccare il penetrare della pioggia all’interno delle fibre del tessuto. La parte più interna è composta da un tessuto morbido e soffice che mantiene caldo il corpo. Nelle Dolomiti va bene sopra una felpa in pile quando inizia a tirare vento o a piovere non troppo intensamente, a quote più elevate andrebbe sempre abbinata ad un ulteriore guscio esterno. Pesa solo 430  grammi e nello zaino occupa poco spazio. Le due tasche laterali e quella al petto sono ottimamente posizionate, ma è il cappuccio regolabile con frontino antipioggia il punto forte: semplicemente perfetto. I polsini si richiudono con due fasce di velcri e ogni cordino per le regolazioni ha il sistema di blocco interno, in modo da non essere visibile. Nel vasto mondo delle giacche Softshell la Mammut si posiziona bene, con un prodotto ben fatto e dal costo relativamente contenuto, di poco superiore ai 100 euro.

Due parole anche su Addnature, il cui vastissimo e assai ben organizzato magazzino permette di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ci ho navigato a lungo, incuriosito dai tanti prodotti presenti e dalla bellezza e funzionalità del sito. Il sistema di ricerca a filtri è intuitivo e le immagini sempre chiarificatrici e di qualità. Lo suggerisco per la rapidità nella spedizione, che avviene in giornata, per la possibilità di ottenere un buono sconto newsletter di € 10 su una spesa minima di 99 € e per la gratuità delle spese di spedizione oltre una cifra minima, peraltro facile da superare vista la tecnicità media dei prodotti. I link di tracciamento della spedizione funzionano solo dopo due giorni, quindi non spaventatevi 😉

Luca Bridda

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato con master, lavora da oltre 15 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Pubblica articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da venticinque anni di alpinismo e arrampicata sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.